Voglio cambiare in continuazione, confessa Julianne Nicholson, classe ’71, attrice. E lo fa sorridendo. «Mi interessano i progetti che mi permettono di provare cose diverse». Un anno e mezzo fa, il suo agente le ha mandato la sceneggiatura di Togo – Una grande amicizia di Ericson Core, già disponibile su Disney+. «Mi ha colpito – dice – perché raccontava una storia che non conoscevo». Quella di un uomo, Leonhard Seppala, interpretato da Willem Dafoe, e del suo cane, Togo, che nella prima metà del ‘900 sfidarono la natura per consegnare in tempo il siero per la difterite ai bambini di Nome, in Alaska. La stessa vicenda raccontata negli Anni 90 dal cartoon «Balto» (dal nome di un altro dei cani di Seppala, che fece il tratto conclusivo del percorso).
Nicholson interpreta Constance, la moglie di Seppala, che inizialmente lo convince a tenere il cane. «Ma non solo. Senza di lei, niente di quello che è successo sarebbe stato possibile. Per interpretarla, ho letto molto. E poi mi sono lasciata ispirare dai luoghi in cui abbiamo lavorato». Nonostante le difficoltà climatiche: «Per me era semplice, buona parte delle mie scene erano in casa. Per gli altri è stato molto più complicato. A inizio ottobre c’era già mezzo metro di neve. E per raggiungere alcune location ci volevano almeno quattro ore di auto, e avevamo appena tre ore di luce».
Togo è «una storia molto intima e dolce, e divertente. Lavorare con Willem è fantastico; è una persona gentile e disponibile. Era sempre sul set, e parlava con tutti. Non fa la star; ha un’idea di recitazione artigianale». Al centro del film ci sono la generosità e lo spirito di sacrificio. «Una storia dal sapore antico. Non se ne fanno più, così. L’ho riguardato insieme a mio marito e ai miei due figli, e l’abbiamo adorato». Lo streaming, per ora, è l’unico modo di vederlo. «E chissà per quanto tempo. L’esperienza della sala resta il modo migliore per condividere emozioni. Ma lo streaming, oggi, ci permette di raggiungere più persone».
Nicholson è anche tra i protagonisti di The Outsider, la serie tratta da Stephen King in onda su Sky Atlantic.