2500 mascherine donate al volontariato di Trieste


«Sono più di 40 le associazioni di volontariato triestine che ci hanno scritto per prenotare le mascherine non sanitarie donate dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Trieste», annuncia il presidente del Centro Servizi Volontariato del Friuli Venezia Giulia Marco Iob che ringrazia i medici giuliani per «l’attenzione e la sensibilità dimostrata nei confronti del mondo del Terzo Settore».


 


Nei giorni scorsi, il Consiglio direttivo dell’Ordine dei Medici del capoluogo regionale ha deciso di donare 2500 mascherine non sanitarie all’associazionismo triestino. «Abbiamo ritenuto – dichiara Dino Trento, presidente dei camici bianchi triestini – che fosse nostro preciso dovere aiutare i cittadini che si stanno dedicando volontariamente all’assistenza e al supporto delle persone in difficoltà nell’emergenza sanitaria, contribuendo, per quanto possibile, alla loro e altrui sicurezza». «La nostra collaborazione con il mondo del volontariato – prosegue il presidente Dino Trento – è consolidata da tempo e si traduce spesso in iniziative comuni a beneficio della popolazione».


 


Anche i medici sono volontari in prima linea con il progetto regionale “odontoiatria sociale” e con la stretta collaborazione con la Caritas di Trieste per l’assistenza sanitaria ai cittadini che non possono permettersi l’accesso alle cure mediche. «Siamo consapevoli dell’importanza delle associazioni di volontariato quali promotrici del benessere sociale e condividiamo i principi morali ed etici che ne qualificano l’azione» – conclude il presidente dell’Ordine.



Link all’articolo originale