di Marco Berton

Il centro servizi per il volontariato Vol.To ha sviluppato il progetto “Agevoli”, agenzia per il volontariato inclusivo. L’iniziativa, realizzata nell’ambito del progetto “To-Link: connessioni di comunità” della Città di Torino e della strategia “We.Ca.Re.” della Regione Piemonte, ha l’obiettivo di contrastare l’esclusione sociale e la fragilità unendo le forze tra le organizzazioni di volontariato.

Le finalità verranno raggiunte attraverso la creazione di una rete di organizzazioni che, al loro interno, includono volontarie e volontari in condizioni di svantaggio o fragilità. Il percorso sarà suddiviso in tre parti: in fase preliminare verranno realizzate dieci interviste ad enti che hanno già avuto modo di praticare il volontariato inclusivo; dopodiché verrà aperta la manifestazione d’interesse per raccogliere le adesioni. Per chi farà parte del progetto, infine, verranno attivate diverse iniziative di formazione per plasmare la figura dell’Inclusive Manager: tra le tematiche trattate, da segnalare il Piano di Inclusione sociale della Città di Torino e la Strategia We.Ca.Re della Regione Piemonte, l’accoglienza e la gestione dei volontari e il volontariato come strumento di inclusione alla luce della riforma del terzo settore.

A spiegare le ragioni che hanno portato all’iniziativa è il presidente di Vol.To Gerardo Gatto:  “Il Volontariato – commenta – trasmette un modello di comunità in cui la persona, accolta integralmente, si realizza pienamente solo se è capace di pensarsi ed esprimersi come un io unico con le sue caratteristiche e nel contempo come un noi. Questi valori sono alla base del modello di Volontariato inclusivo di cui il progetto Agevoli è portatore. Iniziative del genere ci spingono a comprendere che le società avanzate come quella in cui viviamo siano meglio governate con il concorso dei soggetti della società civile e non contando soltanto sul ruolo di Stato e mercato”.

Per informazioni: www.volontariatorino.it



Link all’articolo originale