Le Guide alpine della Valle d’Aosta mettono la loro professionalità a disposizione di medici, paramedici, infermieri e di tutti coloro nell’ambito della Sanità valdostana che negli scorsi mesi hanno combattuto il virus COVID-19.
Dopo aver raccolto e donato 11.500 € all’ospedale di Aosta per l’emergenza coronavirus, e dopo aver raccolto e devoluto oltre 14.000 € ad associazioni della Valle d’Aosta impegnate nel far fronte all’emergenza Coronavirus con la vendita delle storiche Scale Jordan del Cervino, le Guide Alpine Valdostane ringraziano ulteriormente i professionisti della sanità della propria regione organizzando una serie di uscite in montagna a titolo gratuito.
L’iniziativa si chiama MediCima e ha lo scopo non solo di ringraziare il personale medico e paramedico dell’AUSL della Valle d’Aosta organizzando attività gratuite, ma anche di sensibilizzare l’opinione pubblica al rispetto delle regole di sicurezza suggerite dalle linee guida predisposte dal Collegio Nazionale delle Guide Alpine Italiane.
Le Guide alpine e gli Aspiranti guida accompagneranno il personale medico e paramedico dell’AUSL, suddiviso in piccoli gruppi, su itinerari compatibili con le esigenze del distanziamento fisico e di tutte le regole di sicurezza. Per questa iniziativa sono stati individuate le seguenti attività:
– 7 giugno 2020 – arrampicata in falesia (Vollein, Biel, Gruviera e Châtelair);
– 14 giugno 2020 – dry canyoning nella Gorzde du Terré (Valsavarenche) – via ferrata Casimiro (Valle di Rhêmes);
– 21 giugno 2020 – escursione alpinistica sul Glacier du Géant;
– fine giugno/primi di luglio – itinerario escursionistico/alpinistico di due giorni con pernottamento in rifugio.
Il coordinamento delle attività di “MediCima” sarà svolto per l’U.V.G.A.M. dalle Guide alpine Elis Martis e Gabriele Ghisafi – ideatori dell’iniziativa – e per l’AUSL regionale dal dottor Guido Giardini.
Info: www.facebook.com/uvgam
Condividi questo articolo