Il nostro corpo ha bisogno del giusto cibo per stare bene e per farci rimanere di buonumore: ecco gli alimenti che non possono mancare.

Parafrasando una delle frasi più celebri della scrittrice britannica Virginia Wolf, è impossibile fare bene niente se prima non si è mangiato altrettanto bene. Per tanto, il modo migliore per tenere sotto controllo il benessere del nostro corpo e il proprio stato umorale, è necessario sapere bene quali sono gli alimenti che andiamo ad ingerire.

Cibi del buonumore
Il cibo che fa sorridere, cosa mangiare durante l’estate – Grantennistoscana.it

Sbagliare cibo o dimenticarsi di assumere quelli che fanno bene al corpo, può causare una serie di squilibri fisici ma anche mentali. Soprattutto per quanto riguarda l’umore, in estate specialmente visto il caldo che ci sottrae una gran parte delle nostre energie.

I cibi del buonumore, quali sono quelli che non dobbiamo dimenticarci di mangiare

Nella dieta di tutti i giorni è importante non sottovalutare l’assunzione di alcune sostanze fondamentali per il nostro fabbisogno energetico. Triptofano, omega 3, magnesio e adenosina trifosfato sono tutte sostanze che se iniziano a scarseggiare all’interno del nostro corpo portano ad una serie di scompensi che è sempre meglio prevenire.

Quali sono i cibi del buonumore
I cibi del buonumore, quali non dovrebbero mai mancare a tavola – Grantennistoscana.it

Per questo abbiamo pensato bene di consigliarvi quelli che sono i cibi che fanno bene all’umore. Perché se ci sentiamo felici è un chiaro segnale che al nostro corpo gli è stato dato tutto ciò di cui ha bisogno. In caso contrario, significa probabilmente che siamo in carenza di almeno una delle sostanze sopracitate.

I cibi ricchi di sostanze che fanno ben al corpo e all’umore

Trovarle nel cibo di tutti i giorni è possibile: ecco perciò quelli che sono i migliori alimenti da mangiare durante l’estate. Anche se in questo periodo il caldo ci fa perdere un po’ di appetito, non dobbiamo dimenticarci di loro se vogliamo continuare a sentirci in forma e pieni di energie.

Cibi che fanno bene all'umore
I migliori cibi per l’umore, quali sono quelli che fanno bene al corpo – Grantennistoscana.it
  • CIOCCOLATO
    Quando si ha voglia di regolare il proprio umore, la scelta più gettonata è quella di dedicarsi al consumo di dolci. Per quanto riguarda il cioccolato, si tratta dell’alimento che per eccellenza aiuta a tirarci su di morale. Merito delle sostanze presenti al suo interno che lo rendono un perfetto alleato per il benessere del nostro corpo. In più fa anche bene all’umore visto che è perfettamente in grado i combattere lo stress ossidativo.
  • FRUTTA SECCA
    Poiché gli esperti insistono da anni affermando che l’intestino è un secondo cervello, è nostra premura prenderci cura di lui con gli alimenti migliori. Ecco perciò che non può mancare un po’ di frutta secca per il nostro benessere psico-fisico. Le sue sostanze sono un toccasana per l’apparato digerente e per quello cardiocircolatorio di cui non bisognerebbe mai privarsi.
  • CEREALI INTEGRALI
    Per un discorso molto simile a quello della frutta secca, è bene ogni tanto imbandire le nostre tavole anche con un po’ di cereali integrali. Alleati eccezionali per tenere sotto controllo il benessere del nostro apparato gastrointestinale. Anche in questo caso si tratta di alimenti ricchi di sostanze antiossidanti e di carboidrati necessari per avere energie durante la vita quotidiana.
  • PESCE AZZURRO
    Un altro alimento di cui non bisognerebbe fare a meno è il pesce azzurro, particolarmente ricco di omega 3. Sostanze che fanno bene al cuore e ci fanno sentire più in salute se ne assumiamo le giuste quantità. Per pesce azzurro si intendono anche le alici e le sardine, tutti pesci che contengono una numero elevato di vitamine fondamentali per il nostro corpo.
  • LEGUMI
    Grazie alla poca presenza di grassi saturi e al loro essere privi di colesterolo, i legumi sono un altro particolare cibo che fa soprattutto bene al nostro corpo. Ci aiutano a pulirci dalle impurità e a contrastare eventuali danni provocati dai radicali liberi. Inserire queste pietanze in maniera regolare non può che far bene al corpo, provate a mangiare qualche legume in più e vedrete che il vostro cuore vi ringrazierà.
  • CARNI BIANCHE
    Naturalmente in questo speciale elenco dedicato ai cibi del buonumore, non poteva mancare un po’ di carne, specialmente quella bianca. Ricca di vitamine che non vanno perse durante la cottura, ma che sono invece facilmente assimilabili dal nostro organismo. Non disdegnate quindi un po’ di pollo e di tacchino ogni tanto, specialmente le cosce che sono le parti più ricche di sostanze che fanno bene.



Link all’articolo originale