Si è spento ieri all’età di 84 anni Giuseppe Manicardi (nella foto), volto noto del volontariato a Maranello e padre di Barbara, capo servizio del Carlino Modena. “Se ne va una persona sempre molto serena e disponibile – lo ricorda Enrico Bozzarelli, volontario e già presidente dell’Unitalsi di Sassuolo dal 2000 al 2005 – Il signor Giuseppe fino all’anno scorso, quando ha potuto, ha prestato servizio in associazione occupandosi soprattutto…

Si è spento ieri all’età di 84 anni Giuseppe Manicardi (nella foto), volto noto del volontariato a Maranello e padre di Barbara, capo servizio del Carlino Modena. “Se ne va una persona sempre molto serena e disponibile – lo ricorda Enrico Bozzarelli, volontario e già presidente dell’Unitalsi di Sassuolo dal 2000 al 2005 – Il signor Giuseppe fino all’anno scorso, quando ha potuto, ha prestato servizio in associazione occupandosi soprattutto dell’assistenza agli infermi che andavano in pellegrinaggio a Lourdes. Lui in particolare svolgeva servizio alle piscine dove i fedeli indossano una tunica, recitano una preghiera e vengono immersi nella vasca. Se non autosufficienti, sono aiutati a rivestirsi dal barelliere a volte assistito da una Dama”. Soprattutto per questa sua dedizione ha ricevuto uno dei massimi riconoscimenti dell’associazione, la medaglia d’oro per i 50 anni di volontariato. E’ stato fondamentale anche per aver convinto, prosegue Bozzarelli, “diversi barellieri, giovani volontari, a venire a Lourdes a svolgere servizio di assistenza”. Manicardi, sempre per l’Unitalsi, conduceva lo stendardo durante le processioni, oltre a essere confratello del Sacro Tronco: “Il Giovedì Santo a Sassuolo partecipava alla funzione nella chiesa di San Francesco”. Notevole il suo impegno come volontario anche nella parrocchia di Maranello dove era molto conosciuto e dove la sua scomparsa ha destato particolare dolore.

Nella processione di Ferragosto, in occasione della tradizionale Sagra dell’Assunta, lo ricordano i fedeli della parrocchia, “vestiva in maniera molto elegante e portava con fede e orgoglio la croce davanti alla processione”.

Manicardi ha trascorso i suoi ultimi mesi nella struttura protetta Casa Serena di Sassuolo, in via Salvarola, dove, come riferiscono dalla famiglia, “è stato seguito e accudito dal personale in modo egregio fino all’ultimo istante”.

I funerali nella chiesa di Maranello saranno celebrati dal parroco don Paolo Monelli domani alle 10.30. Il rosario invece è in programma, sempre in parrocchia, stasera alle 19.

Inoltre oggi don Giuliano Gazzetti, Vicario generale, ricorderà Giuseppe Manicardi durante la messa. Oltre alla figlia Barbara, Giuseppe lascia la moglie Lina. La redazione si unisce al dolore della famiglia.



Link all’articolo originale