3,3 milioni di euro: questa la somma che Damien Hirst ha raccolto per sostenere Save the Children in un progetto per i bambini italiani che vivono in contesti disagiati.
3,3 milioni di euro: è questo l’ammontare della cifra che Damien Hirst (Bristol, 1965) ha raccolto con la campagna di beneficenza lanciata a metà settembre con il supporto della Fondazione Prada per sostenere il progetto Riscriviamo il futuro di Save the Children. Il progetto, come ricordavamo su queste pagine, ha l’obiettivo di aiutare i bambini italiani provenienti da ambienti disagiati e colpiti dalla chiusura delle scuole durante l’emergenza coronavirus.
Hirst ha raccolto la considerevole cifra mettendo in vendita due nuove stampe, Fruitful e Forever, appositamente concepite e distribuite in tiratura limitata: si tratta di opere realizzate per la serie Cherry Blossoms, tutte dedicate al mondo vegetale e ispirate all’arte di Pierre Bonnard, Claude Monnet, Vincent van Gogh, Georges Seurat. Le due stampe riproducevano dettagli delle opere della serie visti da vicino. Tutto il ricavato è stato donato a Save the Children.
L’idea alla base del progetto, ha spiegato Fondazione Prada aderendo con entusiasmo, era quella di promuovere una raccolta fondi “nella convinzione che l’istruzione e la cultura rappresentino una forza trainante per lo sviluppo delle nuove generazioni, specialmente in un momento di crisi e incertezza”.
L’artista britannico è molto soddisfatto per il ragguardevole risultato ottenuto. “È incredibile”, ha commentato a caldo, “cosa possiamo fare tutti insieme per raccogliere fondi per una causa importante. Tutto ciò mi rende davvero felice e spero che lo siate anche voi. Grazie a tutti coloro che hanno comprato, condiviso l’amore e sostenuto questo progetto in ogni modo possibile”.
Damien Hirst ha raccolto 3,3 milioni di euro in beneficenza per Save the Children |
al prezzo di 12,00 euro all’anno avrai accesso illimitato agli articoli pubblicati sul sito di Finestre sull’Arte e ci aiuterai a crescere e
a
mantenere la nostra informazione libera e indipendente.
ABBONATI
A
FINESTRE SULL’ARTE