Christian Lacenere con il suo triride


Il ragazzo ha raccontato l’accaduto sui social e la città si è mobilitata per aiutarlo. 

L’aspetto triste e quello no. La meschinità da un lato e la solidarietà dall’altro. Ieri Christian Lacenere, un ragazzo di 33 anni, per andare a lavoro, è andato in garage e ha preso la sua auto. Erano le 10,45 circa. Neanche mezz’ora dopo la telefonata di sua madre: qualcuno si è introdotto nel garage, nella zona nord di Monopoli. Il padre va a controllare e ha l’amara sorpresa, la saracinesca era abbassata, la serratura forzata e dentro mancavano il triride e una bicicletta elettrica.

Il triride a Christian serve. Gli è indispensabile da quando, dopo un incidente in auto nel 2007, la sua vita è cambiata, e viaggia su una sedia a rotelle. Lui non si è mai perso d’animo, è sempre stato ottimista e lo è anche oggi, nonostante il furto subito.

Ignoti si sono introdotti nel suo garage, hanno aspettato che uscisse e hanno portato via questo mezzo che lo aiuta a spostarsi più agevolmente e che gli consente una maggiore autonomia. Il padre, a quanto riferisce a Link Christian, avrebbe visto allontanarsi un’auto scura. Sarà la Polizia adesso ad occuparsene, recuperando anche le immagini delle telecamere di videosorveglianza presenti nella zona.

In questa storia triste, c’è però un lato positivo. Non appena Christian ha postato sui social quanto gli era accaduto, si è scatenata una gara di solidarietà. Gli amici hanno avviato una raccolta fondi con l’obiettivo di raggiungere 5mila euro, che è il costo base di questa apparecchiatura, un’unità di propulsione elettrica che si aggancia alla carrozzina per agevolarne il movimento. In meno di una giornata la somma è stata abbondantemente raggiunta e superata.






Link all’articolo originale