L’appuntamento quotidiano con l’analisi dei dati dell’emergenza COVID-19, o coronavirus, effettuata da esperti matematici e statistici. Non potrà, almeno finora, essere un modello previsionale in quanto i dati raccolti non sono sufficienti a tale scopo e tante sono le variabili in gioco. Questo significa che non è matematicamente possibile stabilire quando ci sarà il picco in Italia o nelle varie regioni e quando l’emergenza potrà dichiararsi terminata.
Ciò che si vuole portare all’attenzione di chi legge è il riepilogo giornaliero dell’andamento del contagio in provincia di Trapani e in Sicilia senza trascurare l’Italia intera e il resto del mondo.
I dati presi in considerazione sono quelli ufficiali forniti dal Dipartimento della Protezione Civile. Le analisi provengono da attendibili fonti quali il laboratorio GIS (nato nel luglio 2003 a seguito del distacco di una unità di ricerca CNR presso il Dipartimento di Rappresentazione dell’Architettura dell’Università degli Studi di Palermo), dal Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche (DSEAS) dell’Università degli Studi di Palermo e dal sito worldometers.info (gestito da una comunità internazionale di sviluppatori, ricercatori e volontari con lo scopo di rendere disponibili al pubblico statistiche di scala mondiale accreditato, tra altri, dalla United Nations Conference on Sustainable Development (Rio+20) e dalla BBC News.
ANDAMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL COVID-19 IN PROVINCIA DI TRAPANI AL 27 MARZO 2020
Dai numeri comunicati dalla ASP 9 Trapani, è aumentato di due unità il numero di pazienti in provincia di Trapani portando il totale a 55 casi attuali positivi (Salemi 14, Alcamo 12, Trapani 9, Marsala 6, Mazara del Vallo 4, Castelvetrano 2, Paceco 2, Castellammare del Golfo 1, Erice 1, Valderice 1, Campobello di Mazara 3).
La tabella sopra riporta nell’ordine: la data, il numero di tamponi effettuati dal 24 Marzo e la differenza rispetto al giorno precedente (Delta Δ), il numero totale di tamponi positivi e la differenza rispetto al giorno precedente (Δ), la percentuale di tamponi positivi rispetto a tutti quelli effettuati nel giorno e l’incremento in percentuale rispetto al giorno precedente (Δ%), il totale di casi attualmente positivi nelle varie città della provincia e la differenza rispetto al giorno precedente (Δ).
Il dato da evidenziare è l’aumento dei tamponi effettuasti rispetto ad ieri (+212) e il contemporaneo forte calo della percentuale di tamponi positivi rispetto al giorno precedente (-22,2%). Questa diminuzione è estremamente positiva: in altre parole significa che l’ASP Trapani ha effettuando più tamponi ma si sono evidenziati in percentuale meno contagiati in provincia di Trapani.
ANDAMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL COVID-19 IN SICILIA AL 27 MARZO 2020
La tabella sopra riporta nell’ordine: la data, il numero di tamponi effettuati dall’11 Marzo e la differenza rispetto al giorno precedente (Delta Δ), il numero totale di tamponi positivi e la differenza rispetto al giorno precedente (Δ), la percentuale di tamponi positivi rispetto a tutti quelli effettuati nel giorno e l’incremento in percentuale rispetto al giorno precedente (Δ%), il totale di casi attualmente positivi nelle varie provincie e la differenza rispetto al giorno precedente (Δ).
Il numero totale di contagi attuali in Sicilia è aumentato di 96 unità rappresentando una forte inversione di tendenza rispetto alle tre giornate precedenti (+120, +148 e +170 di ieri).
Soddisfatto di questi dati anche l’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza che invita a non abbassare la guardia. Forte incongruenza tra i dati forniti dalla Regione e l’ASP 9 di Trapani: la prima indica 61 attuali positivi in provincia invece dei 55 comunicati dalla seconda. Forte incremento di casi positivi in provincia di Enna dove, oltre alla presenza di Agira “zona rossa”, è divampato un focolaio nella struttura di riabilitazione psichica “Oasi” di Troina (in totale 45 pazienti e 25 membri del personale positivi). Oltre agli esperti della regione, oggi sono arrivati a Troina anche i sanitari militari per gestire la locale emergenza.
In calo anche il rapporto tra tamponi positivi e il numero totale di tamponi effettuati:
Nella seguente figura i dati riferiti al totale dei tamponi positivi in Sicilia (attualmente positivi+guariti+decessi):
Il totale di tamponi positivi in Sicilia raggiunge 1260 su 11079.
L’analisi del Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche (DSEAS) dell’Università degli Studi di Palermo ci indica la curva lineare dell’andamento del contagio in Sicilia oltre a due stime: il “tempo di raddoppio”, ovvero il numero medio di giorni impiegati per ottenere il doppio dei contagi, e il R_0 che esprime il numero medio di persone contagiate da una singola persona infetta durante il suo periodo di infettività:
ANDAMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL COVID-19 IN ITALIA AL 27 MARZO 2020
Il numero totale di casi positivi in Italia raggiunge i 86.498 (+5.909 rispetto a ieri). Sono 66.414 i malati, con un incremento rispetto a ieri di 4.401. Giovedì l’incremento era stato di 4.492.
L’analisi del Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche (DSEAS) dell’Università degli Studi di Palermo ci indicala curva lineare dell’andamento del contagio in Sicilia oltre a due stime: il “tempi di raddoppio”, ovvero il numero medio di giorni impiegati per ottenere il doppio dei contagi, e il R_0 che esprime il numero medio di persone contagiate da una singola persona infetta durante il suo periodo di infettività:
Il cambio di andamento della curva, che assume diverso colore, corrisponde all’introduzione delle diverse misure restrittive da parte del governo.
ANDAMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL COVID-19 NEL MONDO AL 27 MARZO 2020
Al momento della chiusura dei questo articolo, questi sono i dati dei 10 paesi al mondo con il maggior numero di casi positivi al COVID-19:
L’Italia supera la Cina per casi totali di contagio nel giorno che gli Stati Uniti volano oltre i 100.000 casi.
Questo il riepilogo nel mondo: