La pandemia ha portato una piccola rivoluzione anche nell’armadio: complici le tante ore passate a casa e il fatto che per molti l’ufficio si sia trasferito in salotto, in marzo abbiamo assistito all’esplosione del fenomeno loungewear, con la vendita di leggings, felpe e pantofole in decisa impennata. Se aver riscoperto il bello di abiti comodi e avvolgenti ha avuto molti pregi (stare tante ore seduti davanti al computer non è mai stato così confortevole), è vero anche che dopo molti mesi si inizia a percepire una certa stanchezza e mancanza d’ispirazione.
La soluzione? Semplice, ci vuole un’iniezione di colore. Specialmente se tonalità rassicuranti come panna, beige e bianco si sono impadronite del vostro look, complici anche le Kardashian che hanno imposto il nude come stile di vita, è ora di trovare nuove icone fashion. E iniziare ad osare un po’.
A sorpresa l’ispirazione arriva da Nord: influencers, fashion editor e designers scandinavi hanno dato prova dell’importanza della cromoterapia. E c’è da prenderli sul serio visto che più si sale verso il Polo più la luce diminuisce: un particolare che influisce negativamente sull’umore. Ecco che indossare colori sgargianti finisce per avere un naturale effetto antidepressivo. Non temete, però, non c’è bisogno di vestirsi come Jojo Siwa, il segreto è puntare sulle tonalità giuste e mixarle con semplicità. La stylist ed influencer danese da 500 mila followers Emili Sindlev ne ha fatto una vera e propria arte.
Il mix & match di nuance visto alle recenti fashion week di Copenhagen non è passato inosservato tanto che i cappotti in technicolor creati dal brand danese Saks Potts si sono trasformati in un vero e proprio tormentone, indossati da star come Cardi B e Kendall Jenner.
https://www.instagram.com/itsjojosiwa/
La voglia di tornare a divertirsi ciò che indossiamo porta a scegliere colori che forse normalmente considereremmo azzardati: e invece è il momento di puntare su giallo girasole, verde smeraldo, lilla e persino rosa. Ne è convinto anche lo stilista francese Jacquemus che, intuendo il bisogno generale di un po’ di leggerezza, ha creato una capsule color bonbon. Che, non a caso, è andata a ruba.
Non resta che sfogliare la gallery in apertura per scoprire le nuance perfette per dare nuova vita al guardaroba di tutti i giorni. Ispirate a film, luoghi e canzoni capaci di regalarci un sorriso mettendoci subito di buonumore.