Medical team nurse feeling tired and sad from working to cure patients during covid 19 pandemic. Young woman take a break sitting close her eyes and rest after hard work at emergency case in hospital.

Avrà luogo sabato 20 febbraio 2021, a partire dalle ore 10, la Giornata nazionale dedicata alla memoria memoria dei medici e degli odontoiatri scomparsi per COVID 19.

Sono 310 i medici che hanno perso la vita per il Covid: di loro, 29 erano odontoiatri. 130 sono scomparsi travolti dalla seconda ondata, a partire dal 1° ottobre.

Gli ultimi nomi sul Memoriale della Federazione degli Ordini dei Medici (Fnomceo) sono quelli di Giulio De Carli, odontoiatra di Pordenone; Michele Tagliaferri, medico di medicina generale da poco in pensione, di Sondrio; Giampaolo Marsi, anche lui in pensione, che aveva lavorato sia come medico di famiglia che ospedaliero, di Trieste; Ferdinando De Crescenzo, odontoiatra di Verona; Maria Giuseppa Giammalva, medico di medicina generale, di Palermo.

A tutti loro sarà dedicata la cerimonia che si svolgerà presso la sede della Fnomceo a Roma il prossimo 20 febbraio alle 10, in occasione della prima Giornata Nazionale del Personale Sanitario, Sociosanitario, Socioassistenziale e del Volontariato. In contemporanea, un’analoga cerimonia, organizzata dalla Fnomceo insieme al CPME, il Comitato Permanente dei Medici Europei e all’Ordine dei Medici di Lodi, si terrà presso l’Ospedale Civico di Codogno, dove il 20 febbraio dello scorso anno fu identificato il “paziente 1”. Le due cerimonie si concluderanno con l’inaugurazione di targhe commemorative alla presenza delle Istituzioni.

L’evento di Roma, che prevede un collegamento con Codogno e uno con il Presidente del CPME, Frank Ulrich Montgomery, sarà trasmesso in streaming sul Portale Fnomceo.



Link all’articolo originale