SAN MARTINO AL TAGLIAMENTO. Nasce a San Martino al Tagliamento, per la prima volta in Friuli Venezia Giulia, l’assessorato alla gentilezza: il sindaco Francesco Del Bianco ha infatti riconosciuto la delega alla gentilezza a Lorena Baruzzo, già assessore alle politiche sociali e alla cultura. L’iniziativa rientra nel progetto nazionale “Costruiamo gentilezza” coordinato dall’associazione Cor et Amor.

Sono 141 gli assessori alla gentilezza già riconosciuti in altrettanti Comuni in tutta Italia e proprio la nostra Regione era l’ultima a non averne ancora nessuno. “Gli amministratori comunali che ricevono la delega – hanno spiegato dall’associazione -, attraverso la costruzione di buone pratiche di gentilezza, si occupano di buona educazione, del rispetto verso il prossimo e la cosa pubblica, del prendersi cura di chi soffre o è in difficoltà, contribuendo così ad accrescere lo spirito di comunità, oltre che favorirne l’unità e a coinvolgere i propri concittadini e le associazioni in iniziative di cittadinanza attiva per il bene comune”.

Nelle realtà dove è già presente, l’assessore alla gentilezza é stato visto dai bambini come un “supereroe” che riesce a portare il benessere senza imporre la sua autorità, ma semplicemente facendo l’uso di parole come ciao, grazie, per piacere o di azioni che possono essere gli strumenti per un cambiamento sociale propositivo. “Come sintetizzato da un famoso detto “per crescere un bambino serve un intero villaggio” – ha commentato Baruzzo dopo la nomina -. Penso sia importante sensibilizzare gli adulti a mettere a disposizione dei più piccoli il loro sapere ed i loro talenti. I bambini sono il collante della società e rappresentano il futuro”. Ora la gentilezza sarà così messa ancora di più al centro dell’azione dell’amministrazione comunale.



Link all’articolo originale