Scatenate e ritmate, ma anche intime e riflessive: ecco le più belle canzoni sulla felicità, brani sia in italiano che in inglese che raccontano in musica questo meraviglioso stato d’animo!

La musica incide molto sui nostri stati d’animo. Ci conforta, ci accompagna nei momenti più importanti, difficili e felici della nostra vita e ci fa riflettere su vari aspetti della quotidianità. Sia nel panorama italiano che internazionale esistono brani che affrontano i temi più disparati che vanno dall’amore ai problemi della società. Oggi abbiamo voluto creare una sorta di playlist contenente le più belle canzoni sulla felicità di sempre.

Prima di cominciare, però, lo sapevi che ascoltare la tua musica preferita è uno dei modi per ritrovare in fretta il tuo buonumore?

Video di Domenica Melillo

Canzoni sulla felicità in italiano

La prima parte della nostra playlist a tema buonumore vede tutti brani in italiano. Alcuni di questi puntano sulle sonorità allegre e ritmate, altre, invece, approfondiscono i vari aspetti della felicità con frasi e aforismi intimi e talvolta malinconici.

Lucio Dalla, Felicità

Cominciamo da una canzone che esprime il concetto della felicità non tanto con le sue sonorità e l’accompagnamento della musica, ma attraverso il suo testo. Felicità è un brano tratto dall’album Dalla/Morandi del 1988, frutto della collaborazione tra i due celebri cantautori italiani. A differenza delle altre canzoni, Felicità viene eseguita solo da Lucio Dalla ed è un pezzo davvero degno di nota. Malinconico e intimo, il brano mostra il carattere effimero della felicità, che in un istante c’è e poi, all’improvviso, scompare.

Ah, felicità,
su quale treno della notte viaggerai.
Lo so
che passerai,
ma come sempre in fretta
non ti fermi mai.

Negrita, Che rumore fa la felicità?

Diventato un vero e proprio tormentone nell’estate del 2008 e degli anni successivi, Che rumore fa la felicità? è un brano dei Negrita che prova a spiegare questo stato d’animo all’interno di una relazione d’amore. Nessun rapporto è sempre rose e fiori, ma se c’è un sentimento forte e sincero la coppia può attraversare i vari ostacoli che la società e la quotidianità offrono tutti i giorni.

Che rumore fa la felicità?
Come opposti che si attraggono
Come amanti che si abbracciano
Camminiamo ancora insieme
Sopra il male, sopra il bene.

Al Bano & Romina Power, Felicità

Non avrebbe potuto mancare nella nostra sezione di canzoni sulla felicità in italiano, questo iconico pezzo di Al Bano e Romina Power. Felicità venne pubblicato nel 1982, in occasione del Festival di Sanremo dove ottenne il secondo posto. Il suo testo spiega come questo sentimento positivo si possa trovare nelle piccole cose di tutti i giorni, proprio quelle che magari tendiamo a dare per scontate, ma che, invece, sono sempre in grado di strapparci un sorriso e farci tornare il buonumore.

Felicità
È un bicchiere di vino con un panino, la felicità
È lasciarti un biglietto dentro al cassetto, la felicità
È cantare a due voci quanto mi piaci, la felicità
Felicità.

Samuele Bersani, Chiedimi se sono felice

Già dal titolo ne riconosciamo la provenienza. Chiedimi se sono felice di Samuele Bersani rientra nella colonna sonora dell’omonimo e celebre film di Aldo, Giovanni e Giacomo. Un po’ come per il brano di Lucio Dalla, anche qui il cantautore s’interroga sulla breve durata della felicità, nonostante essa lasci sempre un ricordo di sé, benché un amore possa finire e non si viva più quella condizione di gioia e allegria come in passato.

Felicità, improvvisa vertigine
Illusione ottica, occasione da prendere
Parcheggiala senza frecce o triangolo
Tutti dormono già e si è spento il semaforo.

Domenico Modugno, Nel blu dipinto di blu

Chiudiamo la parte in italiano della nostra playlist con una delle canzoni più famose della storia della musica del Belpaese. Nel blu dipinto di blu uscì nel 1958 in occasione del Festival di Sanremo di quell’anno. La presentarono Domenico Modugno in coppia con Johnny Dorelli, che non solo vinsero il Festival, ma fecero diventare il brano un successo mondiale negli anni successivi. Il testo, ambientato in un sogno e in atmosfere oniriche, mette in luce il sentimento della felicità con spensieratezza e una gioia contagiosa.

Volare oh, oh
Cantare oh, oh
Nel blu dipinto di blu
Felice di stare lassù
E volavo, volavo felice più in alto del sole
Ed ancora più su
Mentre il mondo pian piano spariva lontano laggiù
Una musica dolce suonava soltanto per me.

Canzoni sulla felicità in inglese

Passiamo ora ai brani internazionali. Dai Queen ai Beach Boys, una cosa è assicurata: quando si ascoltano le loro frasi, si ha una carica di positività senza pari!

Queen, Don’t Stop Me Now

Una ricerca scientifica ha dimostrato come Don’t Stop Me Now sia la canzone che riesce, più di tutte le altre, a tirare su il morale. Scritto da Freddie Mercury per Jazz, il settimo album in studio dei Queen del 1978, questo brano è una carica di adrenalina e di buonumore sia per quanto riguarda la musica che il testo. Infatti, Freddie Mercury racconta con frasi molto esplicite la sua euforia e felicità di quel periodo, della sua voglia di divertirsi e del suo sentirsi bene come non mai.

Don’t stop me now,
I’m having such a good time,
I’m having a ball.
Don’t stop me now,
If you wanna have a good time,
Just give me a call.

Pharrell Williams, Happy

Appena si sentono le note iniziali, è impossibile non cominciare a cantare il ritornello e sentire una scarica di energie positive. Non a caso, Happy di Pharrell Williams ha ottenuto in tutto il mondo un grande successo nel 2013, anno della sua pubblicazione. È una canzone che offre una dose di entusiasmo unica e la sua fama è dovuta anche alla partecipazione come colonna sonora del film d’animazione Cattivissimo me 2 e ai numerosi premi vinti, tra cui un Grammy Award per la miglior performance pop.

(Because I’m happy)
Clap along if you feel like a room without a roof.
(Because I’m happy)
Clap along if you feel like happiness is the truth.
(Because I’m happy)
Clap along if you know what happiness is to you.
(Because I’m happy)
Clap along if you feel like that’s what you wanna do.

Bobby McFerrin, Don’t Worry, Be Happy

La frase “Don’t Worry, Be Happy” (“non preoccuparti, sii felice”) era, inizialmente, uno degli aforismi e delle frasi più famose del maestro indiano Meher Baba di inizio Novecento. Questo motto è stato ripreso da Bobby McFerrin nel 1988, che l’ha utilizzato come tema di una delle sue canzoni più celebri, con le sue note al crocevia tra il reggae e il jazz. È un invito a non preoccuparsi: anche nelle situazioni più difficili, si può essere felici. Insomma, la felicità viene vista come un antidoto contro ogni male e tristezza.

Ain’t got no cash, ain’t got no style
Ain’t got no gal to make you smile
Don’t worry, be happy
‘Cause when you worry your face will frown
And that will bring everybody down
So don’t worry, be happy.

Beach Boys, Good Vibrations

Famosi per essere i fondatori del Surf rock, i Beach Boys pubblicarono questa canzone, Good Vibrations, nel 1966, un brano molto diverso dai precedenti. Sia la musica che il testo sono coinvolgenti e immediati: attirano subito l’ascoltatore trascinandolo in un’atmosfera estremamente positiva. Ecco perché, pur non trovando esplicitato il termine “felicità”, questo pezzo non poteva essere inserito tra le canzoni più belle sull’essere felici.

Close my eyes, she’s somehow closer now
Softly smile, I know she must be kind
When I look in her eyes
She goes with me to a blossom world
I’m pickin’ up good vibrations
She’s giving me excitations (oom bop bop).

The Rolling Stones, Happy

Scritta da Keith Richards e pubblicata all’inizio degli anni Settanta, Happy è la versione della felicità secondo i Rolling Stones. Come essere felici per il gruppo londinese? Semplice, infrangendo qualche regola e buttandosi in un amore senza complicazioni.

Always took candy from strangers
Didn’t wanna get me no trade
Never want to be like papa
Working for the boss every night and day
I need a love to keep me happy
I need a love
Baby, won’t you keep me happy?
Baby, won’t you keep me happy?

Le migliori frasi e citazioni d’autore sulla felicità

Ma che cos’è davvero la felicità? Questa è probabilmente una delle domande più difficili a cui rispondere. Molti scrittori e filosofi hanno provato a dare una definizione di questo stato d’animo, ma non si è mai arrivati a una definizione univoca. Così, abbiamo raccolto gli aforismi e le frasi più famose a tema felicità.

La felicità e la pace del cuore nascono dalla coscienza di fare ciò che riteniamo giusto e doveroso, non dal fare ciò che gli altri dicono e fanno.
Mahatma Gandhi

La felicità non consiste nell’acquistare e godere, ma nel non desiderare nulla, perché consiste nell’essere liberi.
Epitteto

Molte persone si perdono le piccole gioie nella speranza della grande felicità.
Pearl S. Buck

Felice è colui che dalla vita non esige più di quello che essa spontaneamente gli offre, facendosi guidare dall’istinto dei gatti, che cercano il sole quando c’è il sole e quando non c’è il sole, il caldo, dovunque esso sia.
Fernando Pessoa

I tre elementi essenziali per la felicità: qualcosa da fare, qualcosa da amare, qualcosa da sperare.
Joseph Addison

Nessuno è felice senza avere un’illusione, le illusioni sono necessarie alla nostra felicità quanto le cose reali.
Christian Nestell Bovee

La felicità sta nel gusto e non nelle cose; si è felici perché si ha ciò che ci piace, e non perché si ha ciò che gli altri trovano piacevole.
François de La Rochefoucauld

Non sarai mai felice se continui a cercare in che cosa consista la felicità. Non vivrai mai se stai cercando il significato della vita.
Albert Camus

Gli esseri felici sono pacati e tranquilli. Portano dentro di sé il loro cuore come se fosse un bicchiere pieno che il minimo movimento può far traboccare o rompere.
Jules Barbey d’Aurevilly

La felicità è il frutto finale e perfetto dell’obbedienza alle leggi della vita.
Helen Keller

Scopri le nostre newsletters!

Abbiamo tanto da dirti: news, tendenze e promozioni esclusive di ogni genere.

Mi iscrivo

Ricchezza, fama, tutto puoi perdere, ma questa felicità nell’intimo del tuo cuore può soltanto velarsi, e si rinnoverà sempre finché vivrai. Finché puoi guardare il cielo senza timore, sappi che sei intimamente puro e che ridiverrai comunque felice.
Anna Frank

Non conosco felicità più grande che stare con te tutto il tempo, senza interruzione, senza fine.
Franz Kafka

Solo diventando consapevoli del nostro ruolo nella vita, per quanto piccolo, saremo felici. Solo allora potremo vivere in pace e morire in pace, perché soltanto questo dà senso alla vita e alla morte.
Antoine De Saint Exupéry

Tutti vogliono vivere in cima alla montagna, ma la felicità e la crescita si trovano nel cammino per scalarla.
Confucio

La felicità non è qualcosa di già pronto, ma viene dalle tue azioni.
Dalai Lama



Link all’articolo originale