Volontari in sostegno degli anziani: a Montegrotto Terme  Caritas parrocchiale e Comune attivano un corso gratuito per persone interessate all’iniziativa.

Montegrotto, corso volontariato anziani. La locandina

Quanti anziani soli hanno bisogno se non proprio di un aiuto sociale almeno di quattro chiacchiere di conforto? Il servizio di spesa e consegna farmaci a domicilio attivato nel corso del primo lockdown a Montegrotto Terme dal volontariato locale con il coordinamento dei Servizi sociali del Comune ha portato a scoprire che questo bisogno è maggiore di quanto non si immaginasse.

L’iniziativa della Caritas parrocchiale e del Comune di Montegrotto

Per dare una risposta concreta, la Caritas parrocchiale ha riunito un gruppo di persone che sono disponibili a dedicare qualche ora del loro tempo ogni settimana per far compagnia agli anziani soli. Per i volontari Caritas e per tutte le altre persone che possono essere interessate a prestare questo tipo di servizio alla comunità, Caritas e Comune di Montegrotto hanno organizzato un incontro di formazione intitolato “Prendenrsi cura della solitudine. L’invecchiamento e la relazione di aiuto”. L’incontro tenuto da una psicoterapeuta esperta di relazione con l’anziano si terrà al Centro Auser di via Diocleziana, sabato 29 maggio, dalle 9 alle 13. La formazione è gratuita.

I volontari formati avranno poi periodici incontri con gli assistenti sociali del Comune per un coordinamento reciproco.



Link all’articolo originale