“La felicità è un dono” di Marco Annoni
di Donatella Barus
Agile, piacevole. Ricco di storie, racconti e aneddoti, il libro di Marco Annoni ripercorre un sentimento ancestrale e uno dei luoghi fondanti del vivere insieme: l’altruismo. Illustrando con semplicità le tante esplorazioni scientifiche condotte intorno al tema del dono, Annoni approfondisce il concetto di altruismo intelligente come risposta non scontata alle emergenze del presente e ricorda come la propensione al dare e al darsi debba essere accompagnata dalla responsabilità: l’altruista deve sapere e deve saper fare, la generosità non basta a se stessa. In questo il pregio principale del testo, che spiazza e scomoda proprio quando credevamo di accoccolarci nelle certezze delle idee di bene, altruismo ed egoismo che abbiamo sempre coltivato. E invece no. Invece può non essere così semplice sentirsi buoni. Può valere la pena imparare ad essere altruisti intelligenti. L’obiettivo dichiarato dell’autore è promuovere il cambiamento, grande o piccolo, così come conferma Telmo Pievani, autore di una corpossa prefazione al volume: “Dopo aver letto questo libro diventa davvero difficile trovare ragioni plausibili per non essere altruisti”.
Marco Annoni, bioeticista e ricercatore, ha conseguito due dottorati di ricerca, uno in filosofia della scienza e uno nei fondamenti etici e teorici delle scienze della vita. Attualmente è ricercatore in bioetica presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), coordinatore del Comitato Etico della Fondazione Umberto Veronesi, direttore della rivista scientifica The Future of Science and Ethics, membro del Comitato per l’Etica Clinica (CEC) dell’Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia e consulente etico per la Fondazione Human Technopole di Milano. Ha pubblicato quattro libri e oltre 50 contributi scientifici su riviste nazionali e internazionali.
Il volume fa parte della Collana Scienze per la vita, ideata e diretta da Eliana Liotta, Sonzogno editore. Parte in collaborazione con Fondazione Umberto Veronesi, parte del ricavato della vendita sarà devoluto a Fondazione Umberto Veronesi.
“La felicità è un dono. Perché l’altruismo intelligente è la scelta migliore che puoi fare” di Marco Annoni,
Prefazione di Telmo Pievani – Ed. Sonzogno, Collana Scienze per la vita, ideata e diretta da Eliana Liotta pp. 144, euro 16