di Stefano Ravaglia
Solidarietà sempre, non solo ai tempi del coronavirus. Ma è pur vero che Fortitudo per il Sociale, la fondazione benefica che fa capo alla Fortitudo Bologna di basket, in questo periodo ha avuto ancor più lavoro. Donare e raggiungere i più deboli, ridare dignità a chi l’ha persa, supportare le famiglie in questo tremendo momento dove la crisi economica si è ancora più acuita, in un paese già in difficoltà.
L’iniziativa della spesa solidale di qui avevamo parlato qui, ha numeri sempre più in crescita. In convenzione con alcuni punti vendita di Bologna e provincia, ciascuno può acquistare un bene primario e destinarlo alla associazione che lo gira alle famiglie bisognose, oltre alla donazione in denaro specificando la causale “Spesa solidale”.
Come spiegato nella pagina Facebook dell’associazione, grazie alla raccolta negli store CONAD e COOP Alleanza 3.0, a inizio mese ben 36 famiglie in difficoltà hanno ricevuto a casa la spesa solidale promossa dal gruppo biancoblu. Con le raccolte condominiali e aziendali sono state raggiunte le 42 famiglie.
Da segnalare anche una curiosità, per testimoniare quanto la solidarietà non abbia colore: anche un tifoso della Virtus, Marco Guadagnini, ha raccolto una serie di provviste nel suo condominio, donandoli alla associazione. Con il campionato di serie A definitivamente chiuso, la partita si continua a giocare fuori dal campo, e come recita lo slogan coniato dall’associazione: “diffondi il contagio della solidarietà”.
Ricordiamo che per contribuire, al di là della spesa solidale ma con qualsiasi tipo di donazione, gli estremi sono i seguenti: c/c 88-330-236318 IT La Cassa di Ravenna, IBAN: 55N0627002400CC0080236318.