Si è svolta questa mattina, sulla scalinata del Santuario di Longiano, la cerimonia di conferimento dei fondi raccolti durante l’edizione 2019 della 2xBene. “La pandemia ha rallentato la consegna, ma non è riuscita ad annullarla”, ha detto l’avvocato Roberto Landi, patron della manifestazione, che ha ricordato come in vent’anni siano stati raccolti 212mila euro in beneficenza. L’appuntamento, sospeso a causa dell’emergenza Covid-19, avrebbe avuto luogo, come da tradizione, in uno dei ristoranti longianesi in prossimità della Pasqua, ma si è dovuto attendere l’allentamento delle norme di contenimento del virus e optare per uno spazio all’aperto e in grado di garantire il distanziamento interpersonale.

Dalla manifestazione ciclistica e benefica, organizzata dalla società “Fausto Coppi” di Cesenatico sotto l’egida dell’Acsi, arriva una boccata d’ossigeno per quattro realtà del territorio che operano nel sociale. Dodicimila euro il ricavato, devoluto in parti uguali alla Caritas di Longiano, alla fondazione “La nuova famiglia onlus” di Cesenatico, alla casa famiglia “Papa Giovanni XXIII” di Santa Paola di Roncofreddo e alla comunità terapeutica “San Luigi” di Balignano.

Alessandro Spada, presidente dalla “Fausto Coppi” ha ribadito che quella della 2xBene è una “formula che funziona”, perché, al di là delle difficoltà del momento storico, è un “sodalizio che si basa su tre ‘s’: solidarietà, sport e salute”.

Roberto Casali, nella duplice veste di presidente de “La nuova famiglia onlus” e del Consiglio comunale di Cesenatico, ricevendo l’assegno, ha sottolineato la “proficua collaborazione” fra i due Comuni e gli staff della “Fausto Coppi” e dei volontari di Longiano.

“Dall’emergenza sanitaria abbiamo imparato a vivere al meglio ogni giorno, perché tutto è precario”, ha detto Sofia Brigliadori, responsabile della comunità terapeutica di Balignano, che dalla “Fausto Coppi” ha ricevuto un contributo “extra” per l’aiuto fornito dai ragazzi alla Nove Colli.

“Nelle settimane della quarantena – ha fatto sapere Franca Franzetti, referente della casa famiglia che ha sede nella canonica di Santa Paola di Roncofreddo – abbiamo accolto le tante persone che bussavano alla nostra porta, soprattutto mamme incinte in difficoltà. Abbiamo seminato speranza”.

“Durante il lockdown siamo stati un faro di luce per tanti – ha detto Stefania Meschiari della Caritas di Longiano -. Non ci siamo fermati un attimo. Quello della 2xBene è il sostegno principale alla nostra attività”.

Al termine della cerimonia, il direttivo della 2xBene si è ritrovato nei giardini pubblici per decidere il da farsi in merito alla prossima edizione, quella del ventennale. “A maggioranza – fa sapere l’avvocato Landi – è stata scelta la data di domenica 6 settembre. Quest’anno non si terrà la tradizionale serata al teatro Petrella con il conferimento del premio alla carriera “Città di Longiano”. Non ci sono le condizioni. Si terrannoo invece gli eventi sportivi. Nella mattinata del 6 settembre l’asd Medinox di Savignano organizzerà la mediofondo benefica TuttixBene, mentre, al pomeriggio, avrà luogo la 2xBene”.



Link all’articolo originale