Ogni anno alla fine della stagione agonistica, l’associazione sportiva dilettantistica ciclistica Medinox di Savignano effettuava una raccolta fondi da destinare in beneficenza. Quest’anno a causa del Covid 19 in mancanza di manifestazioni, ha voluto donare ugualmente 1.135 euro. All’Istituto Merlara di Savignano sono stati destinati 300 euro come regalo di Natale. L’Istituto Maestre Pie dell’Addolorata all’interno della Comunità Educativa Angelica Merlara di Savignano, dal 1851 si occupa infatti…

Ogni anno alla fine della stagione agonistica, l’associazione sportiva dilettantistica ciclistica Medinox di Savignano effettuava una raccolta fondi da destinare in beneficenza. Quest’anno a causa del Covid 19 in mancanza di manifestazioni, ha voluto donare ugualmente 1.135 euro. All’Istituto Merlara di Savignano sono stati destinati 300 euro come regalo di Natale. L’Istituto Maestre Pie dell’Addolorata all’interno della Comunità Educativa Angelica Merlara di Savignano, dal 1851 si occupa infatti di bambine e bambini, ragazzi e mamme bisognose e che necessitano di essere accompagnati per una parte del loro cammino. Altri 450 euro sono stati consegnati a Patrizia Gobbi presidente della associazione ‘Amigos Para Siempre’ in quanto la società ciclistica di Savignano da anni contribuisce all’adozione a distanza di un bimbo in Messico. La terza donazione di 385 euro riguarda ‘Calciando la disabilità’ l’inclusione nella pratica sportiva di ragazzi con disabilità a cura di Around Sport.

La consegna è avvenuta online a causa dell’emergenza sanitaria. Ora manca solo il bonifico per la ‘Tutti per bene’ che di solito viene gestito in aprile dell’anno successivo alla manifestazione. Ma nel 2020 a causa della pandemia la ‘2XBene’ nel settembre scorso non si è svolta così il comitato ha incaricato la Medinox di farsi promotrice verso tutte le società del circondario che sono sempre stati presenti alla manifestazione ‘Tutti X Bene’ organizzata dalla stessa società savignanese per una raccolta fondi da destinare in beneficenza.

Diverse società hanno già contribuito a questa raccolta e chi vuole partecipare l’Iban della Medinox è IT 38 W 08852 68050 020010025198 RomagnaBanca indicando nella causale ‘2XBene solidarietà’. La sottoscrizione sarà aperta fino al 31 marzo 2021.

In 19 anni grazie all’aiuto dei partecipanti e ai partner con la ‘2XBene’ sono stati raccolti 212mila euro che di anno in anno sono stati devoluti alle realtà più bisognose del territorio. Per continuare questo percorso solidale, anche in assenza dell’appuntamento targato 2020, gli organizzatori Gruppo ciclistico Fausto Coppi di Cesenatico, Asd Medinox di Savignano, Fiumicinese Fait Adriatica e Longiano Sport e tutti i volontari hanno deciso di supportare con una raccolta fondi la Caritas di Longiano, la fondazione La Nuova Famiglia onlus di Cesenatico, la casa famiglia Papa Giovanni XXIII di Santa Paola di Roncofreddo e la comunità terapeutica San Luigi di Balignano. Nemmeno il Covid ferma la solidarietà targata Medinox.

Ermanno Pasolini



Link all’articolo originale