La stagione invernale è sicuramente romantica, probabilmente la più attesa da chi proprio non sopporta il caldo, ma porta con sé un fattore che è impossibile non tenere da conto. Si tratta delle scarse ore di luce e di sole che arrivano puntualmente con l’addio all’ora legale. Il buio invernale porta con sé un inevitabile abbassamento del tono dell’umore, le giornate si accorciano ed una fredda nostalgia si cosparge nell’atmosfera.

Come riuscire in questi casi a tenere alto l’umore? Con delle semplici regole, rimedi naturali e piccole strategie da tenere in mente durante i mesi più freddi (e più bui). Per far fronte a questa sorta di “winter blues“, ossia una malinconia dovuta alla mancanza di luce, nota anche come Sad ovvero Seasonal Affective Disorder (disordine affettivo stagionale) possono venire in aiuto le attività sportive. Lo sport, d’altra parte, fa sempre bene: non è necessario praticare a livello agonistico, basta anche una camminata veloce per ristabilire il tono dell’umore.

Anche l’alimentazione viene in aiuto in questi casi: via libera a cibi sani ed una dieta equilibrata, soprattutto quando aumenta il bisogno di rifugiarsi invece in “abbuffate”. Il cioccolato, specie se fondente, può essere utile così come la frutta secca e gli agrumi. Anche gli integratori naturali possono migliorare la sensazione di benessere mentale e fisico: fra tutti il magnesio che stimola la produzione di serotonina, oppure la melatonina da prendere prima di andare a letto per scongiurare l’insonnia. Vanno bene anche tisane e infusi per contrastare il cattivo umore: valeriana, passiflora, biancospino e l’iperico.

Foto di Daniel Frank da Pexels

Come ti senti dopo aver letto questo articolo?





Link all’articolo originale