Ecco perché dovresti iniziare a interagire con gli estranei
- Uno studio dell’Università del Sussex ha messo in luce che parlare con le persone che non conosciamo può avere esiti davvero sorprendenti
- Iniziare delle conversazioni con gli sconosciuti, infatti, migliora l’autostima e il buonumore
- Per dimostrare la loro ipotesi, i ricercatori hanno condotto una ricerca
- Gli studiosi hanno organizzato una caccia al tesoro, chiedendo ad alcuni partecipanti di interagire con degli estranei
- Dopo l’esperimento, i volontari hanno estrernato una maggior sicurezza nelle proprie capacità
Se quando vi trovate nei luoghi pubblici, sui mezzi di trasporto o in altri posti affollati tendete a starvene per conto vostro, provate a mettere in pratica un atteggiamento più socievole. Del resto, è uno sforzo che verrà ricompensato ottimamente con una buona dose di buonumore: lo dice la scienza.
Uno studio condotto dall’Università del Sussex, infatti, ha dimostrato che avere una conversazione con un estraneo aumenta la fiducia in noi stessi e ci rende più allegri. Per giungere a questa conclusione, gli scienziati hanno condotto un esperimento in cui alcuni partecipanti hanno preso parte a una caccia al tesoro. I volontari sono stati divisi in due gruppi: a un team è stato chiesto di interagire con degli sconociuti che presentavano particolari caratteristiche, come le scarpe di un determinato colore. I membri dell’altro gruppo, invece, si sono semplicemente limitati a osservare gli estranei.
I risultati dell’esperimento: tutti i benefici delle conversazioni con gli sconosciuti
Prima e dopo la caccia al tesoro, i ricercatori hanno misurato alcune variabili nei partecipanti. Tra queste, ad esempio, c’erano la paura del rifiuto, le convinzioni riguardo le proprie abilità di conversazione, le aspettative riguardo l’esperimento. Il monitoraggio ha messo in luce che i risultati ottenuti dai volontari incoraggiati a intraprendere una conversazione con degli sconosciuti mostravano i cambiamenti più signifiacativi.
Infatti, questi partecipanti mostravano una minore sensazione di disagio e di imbarazzo nell’approccio con gli estranei, maggior piacere nell’interagire con le persone e più fiducia in se stessi e nelle proprie capacità. Non è tutto. La ricerca, infatti, ha evidenziato che gli effetti positivi derivanti dal chiacchierare con gli sconosciuti si protraggono a lungo.
Insomma, visti i risultati vale decisamente la pena fare un tentativo e buttarsi. In fondo, non abbiamo nulla da perdere ma molto da guadagnare. E voi, metterete a punto questa tecnica per assicurarvi buonumore e picchi di autostima? Fateci sapere l’esito della vostra impresa!