L’empatia è una delle più grandi qualità umane e i grandi autori ne hanno riconosciuta l’importanza, parlandone così.
L’empatia è quella capacità di sentire ciò che prova l’altro. Non si tratta di comprendere solo l’emozioni altrui, ma di sperimentarle direttamente sulla propria pelle. A differenza di chi sa cogliere ciò che percepisce una persona tramite il linguaggio del corpo, gli empatici creano una connessione mentale con chi sta loro attorno, venendo direttamente a contatto con i pensieri e le sensazioni altrui. Tale abilità non poteva passare inosservata dai grandi autori, dal passato a oggi.
C’è chi si è concentrato su che cosa sia l’empatia e chi, in una propria frase, ha voluto riassumere come essa venga dimostrata. Ecco, quindi, le migliori citazioni su questa straordinaria capacità e sull’essere empatici.
Frasi e aforismi su che cosa sia l’empatia
Essendo un concetto astratto, non è sempre semplice spiegare che cosa sia l’empatia. Intenderla come la capacità di mettersi nei panni di un’altra persona sembra troppo riduttivo, poiché essa coinvolge soprattutto emozioni e sentimenti che vengono così condivise tra individui diversi.
Il più antico sentimento dell’animo umano non è la paura bensì l’empatia. Provo dolore per il tuo dolore. È una benedizione e una maledizione allo stesso tempo.
Luca D’Andrea
Empatia è metterti nei panni degli altri per poter sentire quello che essi provano. Se fai soffrire qualcuno, empatia è soffrire insieme a lui.
Malcolm
Empatia significa comprendere immedesimandosi nell’altro e dedicandosi a lui con calore.
Anselm Grün
L’empatia è sconvolgente oppure non è empatia. Per questo abbiamo bisogno della parola pietà.
Elias Canetti
L’empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo può ricevere in dono.
Charles Darwin
L’empatia fra le persone è come l’acqua nel deserto: si incontra di rado, ma quando capita di trovarla ti calma e ti rigenera.
Emanuela Breda
Le frasi e le citazioni più belle su come si dimostri l’empatia
Ci sono vari modi per dimostrare la propria vicinanza a qualcuno: uno sguardo, un gesto gentile, una frase. Chi riesce a provare empatia nei confronti di un’altra persona lo rivela, essenzialmente, facendole percepire comprensione e affetto, annullando quel senso di solitudine che a volte sperimentiamo nei periodi difficili.
Io non chiedo al ferito come si senta, io divento il ferito.
Walt Whitman
Quando sei nella sventura e cerchi compassione dal prossimo, gli porgi una parte del tuo cuore. Ti ringrazierà, se ha buon cuore; se ha il cuore duro, ti disprezzerà.
Kahlil Gibran
Capire il prossimo è la cosa più difficile. Devi provare a mettere il tuo occhio e le tue orecchie e le tue dita in quello spazio misterioso tra la pelle di una persona e il suo cuore.
Fabrizio Caramagna
Se potessimo leggere la storia segreta dei nostri nemici, noi troveremmo nella vita di ciascuno dispiaceri e sofferenze tali da disarmare tutta la nostra ostilità.
Henry Wadsworth Longfellow
Vedere con gli occhi di un altro, ascoltare con le orecchie di un altro e sentire con il cuore di un altro.
Alfred Adler
Non deridere, non compiangere, non disprezzare, ma comprendere le azioni umane.
Baruch Spinoza
Tutto quello che volevo era raggiungere e toccare un altro essere umano, non solo con le mie mani, ma con il mio cuore.
Tahereh Mafi
Bisogna ascoltare nel silenzio, in modo da comprendere quelli che tacciono.
Ernst Stankvoski
Se vuoi che gli altri siano felici, pratica la compassione. Se vuoi essere felice tu, pratica la compassione.
Dalai Lama
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
Platone
Troppo spesso sottovalutiamo il potere di un tocco, un sorriso, una parola gentile, un orecchio che ascolta, un complimento onesto, o il più piccolo atto di cura, i quali hanno il potenziale per trasformare una vita intorno.
Leo Buscaglia
Se sei in conflitto con un’altra persona, la prima cosa che dovresti fare è cercare di capirla a fondo. Guardare in profondità ti farà vedere la sua sofferenza e allora non avrai più voglia di farle del male, di punirla o di farla soffrire, ma accetterai così com’è e cercherai di aiutarla. E’ così che la comprensione contribuisce a rendere possibile l’amore. A sua volta l’amore aiuta la comprensione ad approfondirsi: quando provi simpatia o affetto per qualcuno, sei in una posizione per capirlo o capirla. Se invece non hai alcuna empatia per quella persona, se non l’accetti, non avrai alcuna possibilità di capirla.
Thich Nhat Hanh
A unire il cuore delle persone non è soltanto la sintonia dei sentimenti. I cuori delle persone vengono uniti ancora più intimamente dalle ferite. Sofferenza con sofferenza. Fragilità con fragilità.
Haruki Murakami
Ti sto parlando come se ti conoscessi da secoli. Accade sempre così quando due si capiscono.
Ernest Hemingway
Prima di criticare qualcuno, cammina per un miglio nelle sue scarpe.
Proverbio indiani nativi d’America
Gli aforismi sull’empatia che unisce tutti
C’è chi ritiene che non tutte le persone siano empatiche: solo quelle che presenterebbero certe caratteristiche e predisposizioni d’animo riuscirebbero a creare questa connessione di pensiero e di emozioni con gli altri. Invece, per alcuni l’empatia sarebbe un fil rouge che unisce indistintamente tutti gli uomini e sarebbe proprio questa capacità a renderci umani.
Per ogni uomo che muore nel mondo, qualcosa muore anche in noi. Per ogni persona che soffre, una certa sofferenza affiora in noi. Per ogni bambino che nasce, scaturiscono in noi nuove facoltà potenziali. Siamo tutti eguali a ogni altro, incondizionatamente.
Leo Buscaglia
Non passione ci vuole, ma compassione, capacità cioè di estrarre dall’altro la radice prima del suo dolore e di farla propria senza esitazione.
Fëdor Dostoevskij
Noi esseri umani non siamo tanto bravi quanto dovremmo nella nostra capacità di entrare in empatia con i sentimenti e i pensieri degli altri, siano essi esseri umani o altri animali sulla Terra. Quindi forse una parte della nostra istruzione formale dovrebbe educarci all’empatia. Immaginate quanto sarebbe diverso il mondo se, infatti, ci fossero: lettura, scrittura, aritmetica, empatia.
Neil deGrasse Tyson
Il grande dono di noi esseri umani è che abbiamo il potere dell’empatia, tutti noi possiamo percepire un misterioso legame che ci unisce.
Meryl Streep
La capacità di riconoscere se stessi nell’altro e l’altro in se stessi è una delle esperienze che maggiormente promuovono la democrazia. L’empatia è l’anima della democrazia, è il riconoscimento che ogni vita è unica, inalienabile e meritevole di uguale considerazione nella pubblica arena.
Jeremy Rifkin
Non è tanto il viaggio che è importante; è il modo in cui trattiamo coloro che incontriamo e coloro che ci circondano, lungo la strada.
Jeremy Aldana
Un modo efficace per combattere l’angoscia è preoccuparsi meno di sé e più degli altri. Quando davvero comprendiamo le difficoltà degli altri, le nostre perdono di importanza.
Dalai Lama
Se ciò che io dico risuona in te, è semplicemente perché siamo entrambi rami di uno stesso albero.
William Butler Yeats
L’empatia raccontata attraverso le frasi e gli aforismi degli psicologi
L’empatia viene studiata soprattutto in psicologia e in sociologia. Per questo abbiamo raccolto qualche frase e delle citazioni dei vari studiosi che nel corso degli anni hanno dato all’essere empatico visioni autentiche e innovative, sempre affascinanti.
Nell’ascolto empatico bisogna essere in grado di allentare le difese e di rinunciare a parte delle nostre certezze. Da una parte è necessario sostenere l’emotività altrui e dall’altra evitare di proiettare sull’altro i nostri sentimenti, paure o desideri che siano.
Carla Curina Cucchi e Maurizio Grassi
L’empatia si sarebbe sviluppata perché mettersi nei panni dell’altro per sapere cosa pensa e come reagirebbe costituisce un importante fattore di sopravvivenza in un mondo in cui l’uomo è in continua competizione con gli altri uomini.
Geoffrey Miller
Questo è uno dei maggiori sostegni dell’esistenza umana: trovare risonanza emotiva in altri uomini ai quali si è affezionati e la cui presenza suscita un caldo sentimento di appartenenza. Questa reciproca conferma mediante i sentimenti, la risonanza emotiva tra due o più persone, ha un ruolo centrale nel conferire un significato e un senso di appagamento all’esistenza.
Norbert Elias
La coscienza empatica si fonda sulla consapevolezza che gli altri, come noi, sono esseri unici e mortali. Se empatizziamo con un altro è perché riconosciamo la sua natura fragile e finita, la sua vulnerabilità e la sua sola e unica vita.
Jeremy Rifkin
L’empatia cognitiva e quella emotiva ci permettono di comprendere ciò che le altre persone stanno provando e di entrare in sintonia con i loro stati d’animo, ma ciò non ci conduce necessariamente a provare un senso di solidarietà nei loro confronti o a preoccuparci del loro benessere. La terza varietà di empatia, la preoccupazione empatica, si spinge oltre, portandoci a interessarci degli altri, a mobilitarci per aiutarli se hanno bisogno.
Daniel Goleman
Il mio io totale, la mia intera individualità, la mia entità, la quale è unica come lo sono le mie impronte digitali, non può mai essere pienamente compresa, neppure per via empatica, perché non vi sono due esseri umani identici.
Erich Fromm
Non c’è niente di più importante dell’essenza stessa dell’empatia; e questa, in ultima analisi, altro non è che la capacità di amare.
Jeffrey Moussaieff Masson