Cividale del Friuli – È stata inaugurata sabato 5 settembre, nel Belvedere di Cividale del Friuli, la 29ª edizione di Mittelfest, con un concerto che ha celebrato la vocazione internazionale e l’ispirazione europea del festival, dal titolo “Il viaggio di Europa”, protagonisti il mezzosoprano Valentina Volpe Andreazza & Abdo Buda Marconi Trio.
La cerimonia di inaugurazione del Festival, dedicato quest’anno al tema dell’empatia, si è svolta alla presenza di numerosi esponenti delle istituzioni.
Fra i presenti il Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga, l’ambasciatore in Italia di Bosnia Erzegovina Slavko Matanovic, la console slovena Tanja Mljac, il sindaco della città Stefano Balloch, il sindaco di Udine Pietro Fontanini, diversi primi cittadini dei paesi delle Valli del Natisone, consiglieri regionali, parlamentari
Soddisfazione per l’apertura del Festival è stata espressa da Roberto Corciuli, presidente del Mittelfest: “Fino solo a poco più di tre mesi fa non era immaginabile che saremmo arrivati a questo giorno, in un anno che ha presentato sfide non attese e non ordinarie: quindi la prima cosa che vorrei esprimere e condividere è la felicità di essere arrivati a questo risultato. Un risultato che, proprio per la straordinarietà degli eventi che si sono presentati, ha un rilievo tanto più speciale: infatti, se la scienza ha il compito di curare la parte fisica di questo tempo presente, la cultura ha quello di mettere i semi nell’anima per il futuro che vogliamo costruire”.
“Mittelfest è nato nel 1991, in un altro momento storico cruciale, ed è da allora che costruisce visioni del futuro e scenari ampi che hanno fatto di Cividale un punto focale della cultura della Mitteleuropa: noi vogliamo continuare ad incarnare questo intento”.
Ringraziando tutti coloro che sostengono il festival, Corciuli ha sottolineato la pluralità di vocazioni racchiuse nel festival. “Il teatro, la danza e la musica che vanno in scena sui palcoscenici della città, sono accompagnate da una costellazione di altre declinazioni e espressioni culturali, turistiche e specialità di questo territorio, per cui Mittelfest vuole presentarsi sempre più come una piattaforma culturale e creare sinergie mettendo insieme tanti attori e creando relazioni interne al Friuli e tra il Friuli e l’Italia e l’Europa”.
“Che aspetto ha una mattina storica per l’Italia e l’Europa? Quello che ha oggi Cividale, questa piccola città nel cuore del Friuli che ha dimostrato il suo cuor di leone – ha detto Haris Pašović, direttore artistico di Mittelfest. – Qui si segna un momento culturale storico con Mittelfest, uno dei pochi festival europei che quest’anno si tengono dal vivo, e mentre l’Italia sta affrontando una battaglia epica noi insieme possiamo plasmare la cultura e rappresentare al meglio dal punto di vista artistico la conoscenza. Grazie al Comune e alla Regione per la fiducia riposta in Mittelfest e in Cividale affinché il festival possa continuare in modo sicuro e grazie a tutti per il grande coraggio avuto nel volerlo fare e sostenere”.
Il Festival si svolge dal 5 al 13 settembre. Il programma completo è disponibile sulla pagina web del Mittelfest.
Nella foto di Luca D’Agostino: “Panico ma rosa” scritto, diretto e interpretato da Alessandro Benvenuti.