La generosità si declina in tante maniere diverse a Rovato, in questi difficili giorni di emergenza sanitaria. C’è l’impegno instancabile dei volontari di Rovato Soccorso e della Protezione Civile per aiutare chi si trova in una situazione di bisogno, ma anche il sostegno di tante associazioni, cittadini e aziende alle raccolte di fondi per acquistare materiali sanitari e generi di prima necessità.

Tante iniziative che mostrano l’unità e la forza della comunità rovatese. Tra queste anche quelle del gruppo “Lodetto Solidale” che da inizio marzo supporta i cittadini della frazione, soprattutto gli anziani, che non hanno la possibilità di raggiungere Rovato per acquistare farmaci e generi alimentari. Un gruppo che è balzato agli onori della cronaca, nazionale e internazionale, perché fra loro c’è anche Davide Martinelli, ciclista professionista, che ha raccontato l’impegno di questi ragazzi sui suoi profilo Social (Facebook e Instagram) e la sua gioia per il grazie sussurrato da una coppia di anziani dopo la sua prima consegna.

«Ho sentito varie storie che mi hanno toccato – ha spiegato sulla sua pagina ufficiale Davide – di persone impossibilitate a recarsi nel nostro capoluogo che grazie a questi volontari hanno risolto i loro problemi! Negli anni ho ricevuto davvero tanto dalla mia comunità, però difficilmente ho avuto l’occasione di ripagarla per via della vita che spesso mi porta ad essere lontano da casa. Sono legatissimo al mio Lodetto, comunità di poco più di 1500 persone, dove sfortunatamente non c’è né una farmacia né alcun negozio di alimentari! Dentro di me penso: è la mia occasione per rendermi utile e ripagare le tante persone che mi hanno sempre sostenuto negli anni, e dare una mano a chi in questo momento ne ha bisogno».

Il gruppo di giovani del gruppo “Lodetto Solidale” sta anche sviluppando una nuova iniziativa: una raccolta fondi online finalizzata all’aiuto pratico della popolazione della frazione. Il progetto prevede l’acquisto di un kit composto da mascherine, guanti e gel igienizzante da donare ad ogni concittadino lodettese.

Link all’articolo originale