diPaolo Fornasari
Il gesto a bordo campo mentre giocava contro Alcaraz. Tanti i commenti di apprezzamento: «È l’immagine più bella della serata»
«La classe non è acqua», ma ci volevo quella piovana perché Jannik Sinner, che si è già fatto apprezzare non solo come tennista ma anche per la sua correttezza e gentilezza, potesse dimostrarlo una volta di più. E ci è riuscito anche in una giornata storta qual è stata quella tra sabato e domenica, in cui ha perso l’imbattibilità dopo diciannove partite, sconfitto da Carols Alcaraz nella semifinale del Masters di Indian Wells.
Come Alcaraz
La partita dopo i primi tre game è stata interrotta per pioggia, ma prima che fosse presa la decisione di mandare i due giocatori negli spogliatoi, Jannik e Carlos sono stati qualche minuto seduti a bordo campo, dove sono stati raggiunti dalle raccattapalle con il compito di proteggerli con un ombrello. Sinner, da gentiluomo qual è, ha chiesto di tenerlo lui, mentre sul viso della ragazza, piacevolmente spiazzata dal bel gesto, si poteva leggere un po’ di meraviglia.
I tanti commenti
Il comportamento cavalleresco è stato elogiato dai telecronisti di Sky Sport e da molti spettatori sui social. Il profilo Facebook del noto programma tv “Che tempo che fa” l’ha definita «l’immagine della serata…. Come se non stesse disputando una semifinale che mette in palio il secondo posto nel ranking Atp. La classe di Jannik dentro e fuori il campo». E via in questa direzione innumerevoli commenti: «dice tanto della persona che è …; prima di esser un campione è un gran signore; differenza abissale…» (allusione all’imperturbabilità di Alcaraz che si faceva proteggere dall’ombrello tenuto dalla ragazza): «proprio un bravo ragazzo: non cambiare!; nei piccoli gesti si riconoscono non solo i campioni, ma i grandi uomini …; …lo si ama anche per questa sua genuinità, semplicità…»
Gesto spontaneo
Non è difficile supporre che a Sinner sia venuto spontaneo comportarsi così, visto il suo attaccamento a certi valori, come si era già notato per esempio durante la premiazione della vittoria degli Australian Open, quando ringraziò i genitori per la libertà che gli hanno concesso, e come si è potuto ammirare anche in questo torneo, nel quale ha voluto trascorrere del tempo insieme a suo padre, cucinando e guardando serie tv. Una grande naturalezza e semplicità nei gesti che compie che lo fa amare dal suo pubblico. Va detto che qualcuno è riuscito a fare polemica anche su questo gesto, sottolineando che le raccattapalle sono pagate per tener gli ombrelli, mentre qualcun altro ha scritto che così facendo, l’acqua è scesa sulla spalla di lei.
La newsletter del Corriere del Trentino
Se vuoi restare aggiornato sulle notizie del Trentino iscriviti gratis alla newsletter del Corriere del Trentino. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui.