RIVA DEL GARDA. Un inusuale percorso creato da 1.500 sassolini colorati per chi, tra sabato 5 e domenica 6 giugno, si addentrerà nel Parco dell’Òra di Riva del Garda. Sono le “Pietre di gentilezza” realizzate da circa 120 studenti delle elementari e delle medie degli Istituti comprensivi Riva 1 e Riva 2, Arco, Valle dei Laghi-Dro e Valle di Ledro.

 

I sassi sono stati dipinti con l’aiuto delle maestre, e raffigurano tanti soggetti diversi. Tra pesci, coccinelle, api, panda e raggi di sole, compaiono anche dei messaggi di gentilezza e di gioia che vogliono trasmettere speranza a chi questo weekend lo passerà nel parco dell’Òra. Le “pietre della gentilezza”, infatti, sono state pensate per invadere le case di centinaia di cittadini dell’Alto Garda, infondendo un po’ di serenità in un periodo difficile.

 

 

Durante le ore scolastiche dedicate al progetto, i bambini non si sono limitati semplicemente a decorare i sassi: alcuni momenti sono stati dedicati allo studio di inglese e tedesco. I cartelli che accompagnano il percorso nel Parco dell’Òra, infatti, sono in tre lingue. Il visitatore verrà accolto da un allestimento che annuncia “Il cammino comincia qui”, accompagnato da “Der Weg beginnt hier” e “The path begins here”.

 

 

Il progetto è stato presentato nella serata di venerdì 4 giugno alla presenza dei dirigenti scolastici degli Istituti comprensivi Riva 1 e Riva 2, Massimiliano Latino e Paola Bortolotti. Oltre a loro, hanno partecipato gli insegnanti coinvolti, la vicesindaca Silvia Betta e il consigliere comunale con delega alla scuola Vittorio Ferraglia.

 



Link all’articolo originale