La creatività artistica di Mario Vespasiani sposa la solidarietà in un connubio che ha preso forma con la donazione di originali mascherine disegnate dall’artista per il centro medico San Biagio di Fermo. Vespasiani, invitato dalla Galleria Opus a comunicare un messaggio di vitalità e consapevolezza, di cui è…

La creatività artistica di Mario Vespasiani sposa la solidarietà in un connubio che ha preso forma con la donazione di originali mascherine disegnate dall’artista per il centro medico San Biagio di Fermo. Vespasiani, invitato dalla Galleria Opus a comunicare un messaggio di vitalità e consapevolezza, di cui è simbolo la mascherina, ha concepito un’immagine forte e decisa, capace di richiamare la grinta e l’esortazione a non lasciarsi scoraggiare dalle difficoltà legate all’epidemia.

A tale scopo l’artista ha scelto di donare i dispositivi al centro medico San Biagio, riconoscendo nella struttura un presidio regionale di prima qualità nella prevenzione e cura delle patologie respiratorie. La professionalità acquisita nel settore infatti, va dall’aerosol, aerosol medicale, humage, nebulizzazioni, docce nasali fino a tecniche terapeutiche altamente specializzate quali Criosauna, utile per il recupero post allenamento o dopo affaticamento da sport, malattie degenerative infiammatorie dell’apparato muscolo scheletrico, fibromialgia e mialgie in genere.

“A livello estetico la mascherina è divisa in due parti – spiega Vespasiani – da un lato mette in evidenza l’aspetto mimetico e dall’altro presenta una miniatura, per limitare l’effetto museruola che una singola immagine avrebbe invece creato. La ‘Tigre mistica’ disegnata sulla mascherina – conclude – è simbolo di chi non si lascia imbrigliare e condizionare, ma segue i fatti, per distinguere (nella doppiezza di immagine e sguardo) le contraddizioni che si potrebbero verificare”.

Paola Pieragostini



Link all’articolo originale