Da sei anni l’impegno nella raccolta di alimenti «da destinare alle persone bisognose, oltre 2 mila al giorno, attraverso le Caritas», spiega il presidente Massimo Costarelli
JESI, 17 giugno 2020 – La Vallesina territorio di solidarietà. Per andare incontro alle famiglie e alle persone in difficoltà è nata l’associazione “Solidarietà in Vallesina” che, grazie alla rete con le altre realtà del territorio, riesce a redistribuire risorse alimentari a chi ne ha bisogno, creando così un circuito virtuoso.
È il lavoro che da anni svolge l’associazione nata nel 2015 con sede legale a Moie e quella operativa a Jesi, e si occupa della raccolta di cibo e della distribuzione ai cittadini che si trovano in grave disagio.
«Ringraziamo il Lions Club di Jesi e in particolare modo la signora Mara Martinovich che ci hanno aiutato finanziariamente in un momento molto delicato del lavoro di noi tutti» fa sapere il presidente Massimo Costarelli.
L’associazione provvede alla raccolta delle eccedenza di produzione e in particolare di quelle agricole e dell’industria alimentare, alla raccolta di generi alimentari e non presso la grande distribuzione, la ristorazione, le attività commerciali e dai privati. Il materiale raccolto viene distribuito ai centri Caritas dei Comuni soci e che ne abbiano fatto richiesta all’Associazione per destinarli poi alle persone che tali centri aiutano.
Un impegno sicuramente lodevole: «Attraverso le Caritas raggiungiamo oltre 2 mila persone al giorno per aiutarle a sopravvivere e questo grazie anche alla disponibilità delle 40 aziende del territorio, delle Marche e di fuori regione, che forniscono la merce – sottolinea il presidente -. In tanti anni abbiamo avuto momenti difficili ma dobbiamo dare atto che in tanti ci sono stati vicino, spronandoci ad andare avanti».
©RIPRODUZIONE RISERVATA