CUNEO CRONACA – Il Lions Club Borgo San Dalmazzo – Besimauda esprime la sua sincera solidarietà verso le persone e le aziende del territorio cuneese colpite dagli ultimi eventi alluvionali e si associa alle richieste di enti e rappresentanti delle istituzioni locali perché siano messe a disposizione, presto e subito, le risorse necessarie per la ricostruzione di strade, ponti e delle altre infrastrutture colpite. I territori colpiti dall’evento calamitoso rischiano il completo isolamento e un tale stato di cose si aggiunge alle conseguenze già pesanti della pandemia che ha già messo in ginocchio tante attività.
In questo momento bisogna unire le forze non solo per il ripristino delle vie di collegamento essenziali ma per chiedere e ottenere interventi strutturali significativi. I cambiamenti climatici in atto sono l’elemento moltiplicatore di questi fenomeni disastrosi e ad un territorio precario e montano come il nostro necessitano interventi strutturali di medio periodo che non sono più procrastinabili.
Dobbiamo fare rete nella richiesta di attenzione e di risorse e, per una volta, forzare la nostra indole bonaria e solidale per tenere il punto con le istituzioni regionali, nazionali, ed europee ed evitare alla nostra provincia la condanna ad un isolamento che non si può permettere, pena un ritorno ad un passato incerto, marginale e di povertà. I Soci del Club Borgo San Dalmazzo – Besimauda, in piena sintonia con i valori fondanti del lionismo, da sempre sono impegnati a valorizzare il territorio pedemontano e intendono fare la loro parte con la loro rete di contatti.