Prosegue CELIVO LIVE, l’iniziativa del Celivo tutta in diretta streaming trasmessa dai propri canali Facebook, Linkedin, Youtube.
CELIVO LIVE è un canale di informazione sul volontariato animato da contenuti riconducibili a due filoni, uno maggiormente focalizzato alle associazioni (comunque accessibile a tutti), l’altro di interesse per la cittadinanza.
Le dirette #Celivolive per le associazioni affrontano temi e notizie del settore, tematiche particolari, servizi e attività del Centro di Servizio. Il format prevede l’intervento di un esperto sul tema considerato e la possibilità per il pubblico di porre domande durante l’ascolto.
#solidarietàinazione è invece il passaggio in diretta delle testimonianze, delle azioni, dei racconti delle associazioni di volontariato attive sul territorio dall’inizio dell’emergenza Covid-19. Questo hashtag è stato creato da Celivo nel mese di marzo per segnalare nei propri canali di comunicazione (sito, social media, newsletter…) le associazioni operative durante il lockdown.
Mariagiulia Pastorino, responsabile della promozione del Volontariato del Celivo, spiega: «È importante in questo periodo condividere le buone notizie del mondo del volontariato, la passione e l’impegno cui le associazioni stanno portando avanti le loro attività e lo spirito creativo con cui ne hanno create di nuove».
I contenuti delle dirette sono proposti sotto forma di dialogo o intervista con interazione del pubblico, secondo un calendario pubblicato sugli stessi canali social di Celivo e sul sito www.celivo.it.
“CELIVO LIVE è progetto maturato nel periodo dell’emergenza COVID-19 – Spiega Simona Tartarini Direttrice del Celivo – Abbiamo sentito subito l’esigenza di semplificare la comunicazione, così abbiamo coniato l’hashtag #solidarietàinazione quale elemento comune e riconoscibile per identificare le associazioni attive sul campo. Contemporaneamente l’utilizzo dei social media quale fonte di aggiornamento è aumentato, così abbiamo deciso di rendere maggiormente fruibili i contenuti di interesse collettivo in diretta streaming, con una maggiore partecipazione e interazione del pubblico”.
Ecco le pagine social del Centro Servizi: